La convivenza con i moscerini

Oggi al radiogiornale Rai una grande notizia: i moscerini sono utilissimi. Se leggete qui http://gradientitemporali.wordpress.com/fermenti-di-vita ci si può rendere ben conto come il rapporto vignaiolo/moscerino sia unico. In vendemmia, ma sopratutto durante la fermentazione del vino in cantina, i moscerini si nutrono dei lieviti. Orde di moscerini che entrano nel naso, nei bicchieri e nelle sputacchiere: quando un enoappassionato vuol assaggiare i tuoi vini in cantina in quel periodo… insomma la convivenza con i moscerini è d’obbligo tra noi vignaioli. Ho visto, nei miei cinquanta anni di vendemmie tappeti neri di moscerini, aggrappati sulla pressa, volare e posarsi dappertutto in ogni operazione durante la fermentazione. Il disgusto può essere forte per alcuni “uomini” ma non per la Natura. Io a volte ci parlo per convincerli ad andar via. A volte ci riesco, lo giuro… ma leggere “I moscerini si nutrono di lievito e il lievito trae vantaggio dagli spostamenti dei moscerini” mi riempie di gioia. Probabilmente le cantine moderne adottano protocolli contro questi (utili) insetti, ma da me a Caparsa i moscerini son di casa, basta che non lo sappia l’ASL. Quindi secondo gli studi… i moscerini sono indice di salubrità… in quanto diffondono i lieviti nell’ambiente contribuendo alla salubrità ambientale e del vino (quello spontaneo).


 

3 pensieri riguardo “La convivenza con i moscerini”

  1. Secondo voi c’è il rischio che i moscerini nutrendosi di lieviti mandano in deficit la fermentazione e quindi non si riesce ad azzerare gli zuccheri ??
    Quindi potrebbe succedere che il vino resti dolce o ancora più pericoloso, il vino assuma aroma di aceto??
    Aiuto…

    1. I moscerini diffondono la fermentazione. Impossibile che i moscerini siano causa di devizioni nei processi di vinificazione. Salvo che, essendo materiale organico, il loro eccessivo accumolo da morti in piccole partite di vino finito potrebbero modificare la qualità organolettica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.