In questi giorni il valore reale del vino Chianti, ha superato il valore del vino Chianti Classico. Le quotazioni del vino Chianti si aggirano su 90/100 Euro x Hl, mentre le quotazioni del vino Chianti Classico si aggirano su 70/80 Euro X Hl. (Ricordo che per produrre 1 Hl di Chianti Classico occorre circa 3 Euro X Hl.)
E’ la prima volta che succede, storicamente il vino Chianti ha un valore di circa la metà del vino Chianti Classico. Dunque, i Signori del vino hanno definitivamente spostato le attenzioni sul Chianti. Le ragioni di questa strategia, senza peli sulla lingua sui potrebbe parlare di accordo, possono essere molteplici. A mio parere principalemente c’è interesse che i vigneti “Chianti” siano rinnovati, in quanto generalmente obsoleti, mentre ormai non c’è più interesse per i vigneti a Chianti Classico ormai quasi completamente rinnovati negli ultimi dieci anni. Probabilmente i produttori attirati da un valore così relativamente alto del vino Chianti, rinnoveranno massicciamente i vigneti salvo poi tornare a valutazioni abbondantemente sotto i costi di produzione quando l’operazione di rinnovo sarà completata, come nel caso del Chianti Classico.
Una regola di mercato dirà qualcuno, una speculazione dico io.
Si bevessero tutto il Chianti e lasciassero a noi il Chianti Classico deprezzato…mah
..non sapevo questa quotazione..ero rimasto che i prezzi all’ingrosso del chianti classico fossero aa 100-120 x hl…il chianti a 70-90… comunque resta il fatto che ci sono misteri speculativi e …”da faccendieri”…se è così occorre fare ”pulito”..
..x ulteriore conferma oggi la cciiaa di firenze comunica la quotazione chianti 2010 a 65-100 x hl e chianti classico a110 -155 x hl ( quest’ultimo prezzo secondo me e x quanto ne so non praticato )
Credo che la strada sia tracciata, ormai le acquisizioni saranno sempre più forti. I piccoli produttori che non imbottigliano, ormai da tre anni in balia dei prezzi tre volte inferiori ai costi, venderanno quel che hanno e smetteranno. Questa è la situazione.
Oggi nel chianti classico la parola d’ordine è : ognuno si arrangi, se hai una vendita di vino imbottigliato e riesci a venderlo, bene, altrimenti sei costretto a svendere.
A meno che non succede qualche imprevisto in questa politica…
non vi proccupate ..adesso venderanno in cina..leggo oggi che l’enoteca italiana sbarcherà in cina x far assaggiare .insegnare e inserire nei ristoranti cinesi ..”la lista dei vini toscani”..sai buono il cc con le loro pietanze..