Ho fatto un sogno. Attraverso una porta ho visto i produttori del vino Chianti Classico che si appropriavano di quei valori necessari per creare positività nel comune sentire e agire. Uniti in quel magnifico territorio dei Monti del Chianti per esprimere il frutto di un lavoro iniziato prima di noi, al tempo degli Etruschi e forse prima.
Uniti senza leggi, lacci e lacciuoli, dove l’egoismo del proprio orticello non esisteva, dove il senso della comunità prevaleva sui piccoli interessi personali e quindi le regole non servivano.
Il sogno continuava con un veloce e trionfale raggiungimento di traguardi qualitativi e mercantili, mai visti in un territorio di vino. Il vino Gallo Nero ai vertici mondiali dove l’efficienza, la solidarietà tra produttori, l’unicità di tutti i vini espressi in quei Monti era riconosciuta e apprezzata, raggiungendo quotazioni impensabili fino a qualche mese prima.
Ho fatto un sogno.
O Paolo son pericolosi i sogni! e quelli all’americana ancora di più 😉
E va bè, che ci posso fare… l’utopia fa sempre piacere sognarla e perchè no desiderarla.
Da Wikipedia:
Un’utopia è un progetto o la sua realizzazione (prevista o attuale), quando questi si propongano come idealisticamente desiderabili e dotati di valore. Può anche indicare una meta intesa come puramente ideale e non effettivamente raggiungibile; in questa accezione, può avere sia il connotato di punto di riferimento su cui orientare azioni pragmaticamente praticabili, sia quello di mera illusione e di falso ideale.
Parecchio complicata l’utopia di wikipedia, l’ho riletta 4 volte …..
mi piace quella del dizionario italiano
1 In campo filosofico, disegno di una società perfetta, proiettata in una dimensione spazio-temporale indefinita, nella quale gli uomini dovrebbero poter realizzare una convivenza del tutto felice.
2 estens. Nel l. corrente, aspirazione o speranza generosa ma spesso irrealizzabile.
Se proprio utopia deve essere sognerei un mondo senza denaro e senza debiti. E potrebbe lavorare solo chi ne ha voglia,così per il piacere di farlo:-)
Cristiano concordo e rido ..però un po’ di donne anche !!scusate ma dopo giornate come queste se non parlo a vanvera non sto bene.ciao Gian Paolo