E’ finito il periodo turistico, ma domenica una bella degustazione al Poggio la Croce

Con un certo anticipo, il periodo del turismo 2011 si è praticamente concluso. Conducendo la vendita diretta presso il Paese di Radda in Chianti, ho un significativo termometro del’andamento del mercato e del turismo. Stiamo assistendo negli ultimi dieci giorni a un tracollo, a un rapido esaurimento del turismo, preziosa risorsa qui in Chianti. Ormai l’annata si conclude, con una seconda parte dell’anno in decisa diminuzione. Sarà colpa del governo, sarà colpa dei mass media che continuamente influenzano negativamente le speranze, le gioie, l’ottimismo e le aspettative con tutte le notizie negative possibili (ma perchè le notizie positive non fanno audience?), ma un certo malumore nell’aria si respira, una rassegnazione, una scoglionatura che, anche a livello turistico, si fa sentire, decisamente.

Comunque, segnalo qui un simpatico evento: “Festa dei vini del Poggio”, presso il Parco Archeologico del Poggio alla Croce, dagli Etruschi di 2300 anni fa, alla mezzadria, al paesaggio moderno, “storie” della tradizione vinicole del Chianti Senese. Domenica 16 Ottobre ore 11- 18, una giornata per scoprire la più antica produzione di vino nel Chianti attraverso la visita dei resti del villaggio etrusco di altura di 2300 anni fa. Ma anche un occasione speciale per conoscere il vino del Chianti di oggi, attraverso le proposte delle aziende limitrofe al Poggio alla Croce. Vai al sito www.poggiolacroce.it e clicca su eventi 16 ottobre 2011.

Aziende partecipanti: CAPARSA, VAL DELLE CORTI, MONTERINALDI, COLLE BERETO, MANDORLO, PETRAIA, BONATTE, MURICCIAGLIA, MONTERAPONI, CASTELLO D’ALBOLA, PRUNETO.

Un commento su “E’ finito il periodo turistico, ma domenica una bella degustazione al Poggio la Croce”

  1. Il Poggio alla Croce, collina accanto Radda in Chianti, ci ha riservato oltra la splendida visuale, una giornata tranquilla e quieta, con la sua energia, con i suoi sassi, alberi e testimonianza dell’insediamento etrusco. Il vino prodotto nelle immediate vicinanze ha fatto da cornice, alla presenza di Roberto Bianchi (Val delle Corti), Riccardo Lanza (Pruneto), e il sottoscritto (Caparsa), ma c’erano anche i vini di Monterinaldi, Colle Bereto, Monteraponi, Castello di Albola. Pochi i partecipanti, ma tutti sereni, e di questi tempi è una rarità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.